Un mondo diviso in due: La strategia globale Usa, l’Ucraina e il prezzo per l’Europa.

Condividi sui social:

<È ormai chiaro che l’odierna escalation della Nuova Guerra Fredda è stata pianificata più di un anno fa, con una seria strategia associata al piano americano di bloccare il Nord Stream 2 come parte del suo obiettivo di impedire all’Europa occidentale (“NATO”) di cercare la prosperità attraverso il commercio e gli investimenti reciproci con Cina e Russia>.

E’ l’incipit dell’articolo di Michael Hudson, economista americano tra i più noti, già analista di Wall Street, ricercatore, consulente, commentatore e autore di vari libri, l’ultimo di prossima uscita. Economista “classico” ma “di sinistra” e contrario all’ultraliberista Scuola di Chicago. Pubblichiamo la traduzione del suo articolo, intitolato The dollar devours the euro, che descrive la strategia globale americana volta a contrastare la Cina, superpotenza in crescita che minaccia quella americana in declino, dividendo il mondo in due e costringendo i paesi a schierarsi di qua o di là. Cominciando dall’Ucraina casus belli. Una strategia a cui l’Europa politica acconsente- almeno finora- pur essendone la prima vittima. Segue l’articolo di Hudson.

<Come annunciato dal Presidente Biden e dai rapporti sulla sicurezza nazionale degli Stati Uniti, la Cina è stata vista come il principale nemico. Nonostante il ruolo utile della Cina nel consentire alle aziende americane di abbassare i salari dei lavoratori attraverso la deindustrializzazione dell’economia statunitense a favore dell’industrializzazione cinese, la crescita della Cina è stata riconosciuta come il Terrore Finale: la prosperità attraverso il socialismo. L’industrializzazione socialista è sempre stata percepita come il grande nemico dell’economia rentier [della rendita] che si è impadronita della maggior parte delle nazioni nel secolo successivo alla fine della Prima Guerra Mondiale, e soprattutto a partire dagli anni Ottanta. Il risultato oggi è uno scontro tra sistemi economici: industrializzazione socialista e capitalismo finanziario neoliberista.

Ciò rende la nuova guerra fredda contro la Cina un atto di apertura implicito di quella che rischia di essere una terza guerra mondiale di lunga durata. La strategia degli Stati Uniti consiste nell’allontanare i più probabili alleati economici della Cina, in particolare la Russia, l’Asia centrale, l’Asia meridionale e l’Asia orientale. La domanda era: da dove iniziare la spartizione e l’isolamento?

La Russia è stata vista come la più grande opportunità per iniziare l’isolamento, sia dalla Cina che dalla zona euro della NATO. È stata elaborata una sequenza di sanzioni sempre più severe – e si spera fatali – contro la Russia, per impedire alla NATO di commerciare con essa. Tutto ciò che serviva per innescare il terremoto geopolitico era un casus belli.

Questo è stato organizzato abbastanza facilmente. L’escalation della Nuova Guerra Fredda avrebbe potuto essere lanciata nel Vicino Oriente – per la resistenza all’accaparramento dei giacimenti petroliferi iracheni da parte dell’America, o contro l’Iran e i Paesi che lo aiutano a sopravvivere economicamente, o in Africa orientale. In tutte queste aree sono stati elaborati piani per colpi di Stato, rivoluzioni colorate e cambi di regime, e l’esercito africano dell’America è stato costruito con particolare rapidità nell’ultimo anno o due. Ma l’Ucraina è stata sottoposta a una guerra civile sostenuta dagli Stati Uniti per otto anni, a partire dal colpo di Stato di Maidan del 2014, e ha offerto la possibilità di ottenere la prima grande vittoria in questo confronto contro la Cina, la Russia e i loro alleati.

Così le regioni russofone di Donetsk e Luhansk sono state bombardate con crescente intensità e, quando la Russia si è ancora astenuta dal rispondere, secondo quanto riferito, sono stati elaborati piani per una grande resa dei conti che avrebbe avuto inizio alla fine di febbraio – iniziando con un attacco dell’Ucraina occidentale organizzato dai consiglieri statunitensi e armato dalla NATO [attacco effettivamente iniziato il 14 febbraio con bombardamenti sempre più intensi sul Donbass, come ha documentato l’OSCE, vedi articolo di Jaques Baud ]

La difesa preventiva della Russia delle due province ucraine orientali e la successiva distruzione militare dell’esercito, della marina e dell’aeronautica ucraina negli ultimi due mesi sono state usate come scusa per iniziare a imporre il programma di sanzioni progettato dagli Stati Uniti che stiamo vedendo oggi. L’Europa occidentale si è comportata in modo diligente assecondando integralmente tali piani. Invece di acquistare gas, petrolio e generi alimentari russi, li acquisterà dagli Stati Uniti, insieme a un forte aumento delle importazioni di armi.

La prospettiva di una caduta del tasso di cambio euro/dollaro

È quindi opportuno esaminare come tutto ciò possa influire sulla bilancia dei pagamenti dell’Europa occidentale e quindi sul tasso di cambio dell’euro rispetto al dollaro.

Prima della guerra per l’imposizione delle sanzioni, il commercio e gli investimenti europei promettevano una crescente prosperità reciproca tra Germania, Francia e altri Paesi della NATO nei confronti di Russia e Cina. La Russia forniva energia in abbondanza a un prezzo competitivo, e questa energia avrebbe fatto un salto di qualità con il Nord Stream 2. L’Europa avrebbe guadagnato la valuta estera necessaria a pagare questo crescente commercio d’importazione grazie a una combinazione di esportazione di un maggior numero di prodotti industriali in Russia e di investimenti di capitale nello sviluppo dell’economia russa, ad esempio da parte di aziende automobilistiche tedesche e di investimenti finanziari. Questi scambi e investimenti bilaterali sono ora fermi – e lo saranno per molti, molti anni, data la confisca da parte della NATO delle riserve estere russe in euro e sterline britanniche e la russofobia europea alimentata dai media di propaganda statunitensi.

Al suo posto, i Paesi della NATO acquisteranno GNL statunitense, ma dovranno spendere miliardi di dollari per costruire una capacità portuale sufficiente, il che potrebbe richiedere fino al 2024 (Buona fortuna fino ad allora). La carenza di energia farà aumentare sensibilmente il prezzo mondiale del gas e del petrolio. Anche i Paesi della NATO intensificheranno gli acquisti di armi dal complesso militare-industriale statunitense. L’acquisto quasi in preda al panico farà aumentare pure il prezzo delle armi. Anche i prezzi dei generi alimentari aumenteranno a causa della disperata carenza di cereali dovuta alla cessazione delle importazioni dalla Russia e dall’Ucraina, da un lato, e alla carenza di fertilizzante ammoniacale ricavato dal gas, dall’altro.

Tutte e tre queste dinamiche commerciali rafforzeranno il dollaro rispetto all’euro. La domanda è: come farà l’Europa a bilanciare i suoi pagamenti internazionali con gli Stati Uniti? Che cosa ha da esportare che l’economia statunitense accetterà mentre i suoi interessi protezionistici acquistano influenza, ora che il libero scambio globale sta morendo rapidamente?

La risposta è: non molto. Allora cosa farà l’Europa? [Qui Hudson avanza un’idea che può apparire paradossale: una provocazione? ]

Potrei fare una modesta proposta. Ora che l’Europa ha praticamente smesso di essere uno Stato politicamente indipendente, sta cominciando ad assomigliare a Panama e alla Liberia – centri bancari offshore “bandiera di convenienza” che non sono veri e propri “Stati” perché non emettono una propria moneta, ma utilizzano il dollaro statunitense. Poiché l’eurozona è stata creata con manette monetarie che limitano la sua capacità di creare denaro da spendere nell’economia oltre il limite del 3% del PIL, perché non gettare semplicemente la spugna finanziaria e adottare il dollaro americano, come l’Ecuador, la Somalia e le Isole Turks e Caicos? Questo darebbe agli investitori stranieri la sicurezza contro il deprezzamento della valuta nei loro crescenti scambi commerciali con l’Europa e il finanziamento delle esportazioni.

Per l’Europa, l’alternativa è che il costo in dollari del debito estero assunto per finanziare il crescente deficit commerciale con gli Stati Uniti per petrolio, armi e cibo esploderà. Il costo in euro sarà ancora più elevato, dato che la valuta scende rispetto al dollaro. I tassi di interesse aumenteranno, rallentando gli investimenti e rendendo l’Europa ancora più dipendente dalle importazioni. L’eurozona si trasformerà in una zona economica morta.

Per gli Stati Uniti si tratta di un’egemonia del dollaro con gli steroidi, almeno nei confronti dell’Europa. Il continente diventerebbe una versione un po’ più grande di Porto Rico.

Il dollaro nei confronti delle valute del Sud Globale

La versione in piena regola della Nuova Guerra Fredda, che si trasformerà nella salva di apertura della Terza Guerra Mondiale innescata dalla “Guerra d’Ucraina”, durerà probabilmente almeno un decennio, forse due, poiché gli Stati Uniti estenderanno la lotta tra neoliberismo e socialismo a un conflitto mondiale. Oltre alla conquista economica dell’Europa, gli strateghi statunitensi stanno cercando di agganciare i Paesi africani, sudamericani e asiatici in modo analogo a quanto pianificato per l’Europa.

Il forte aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari colpirà duramente le economie con deficit alimentare e petrolifero, nello stesso momento in cui i loro debiti esteri denominati in dollari verso gli obbligazionisti e le banche stanno scadendo e il tasso di cambio del dollaro sta aumentando rispetto alla loro valuta. Molti Paesi dell’Africa e dell’America Latina, in particolare del Nord Africa, si trovano a dover scegliere se soffrire la fame, ridurre l’uso di benzina ed elettricità o prendere in prestito i dollari per coprire la loro dipendenza dal commercio statunitense.

Si è parlato di emissioni di nuovi DSP da parte del FMI per finanziare i crescenti deficit commerciali e di pagamento. Ma questo tipo di credito ha sempre dei vincoli. Il FMI ha una propria politica di sanzioni nei confronti dei Paesi che non obbediscono alla politica statunitense. La prima richiesta degli Stati Uniti sarà che questi Paesi boicottino la Russia, la Cina e la loro emergente alleanza di auto-aiuto commerciale e valutario. “Perché dovremmo darvi i DSP o concedervi nuovi prestiti in dollari, se avete intenzione di spenderli in Russia, Cina e altri Paesi che abbiamo dichiarato nemici?”, chiederanno i funzionari statunitensi.

Almeno, questo è il piano. Non mi sorprenderebbe vedere qualche Paese africano diventare la “prossima Ucraina”, con truppe per procura statunitensi (ci sono ancora molti sostenitori e mercenari wahabiti) che combattono contro gli eserciti e le popolazioni di Paesi che cercano di nutrirsi con il grano proveniente dalle fattorie russe e di alimentare le loro economie con il petrolio o il gas dei pozzi russi – per non parlare della partecipazione alla Belt and Road Initiative cinese che, dopo tutto, è stata la causa scatenante del lancio da parte dell’America della sua nuova guerra per l’egemonia neoliberale globale.

L’economia mondiale si sta infiammando e gli Stati Uniti hanno preparato una risposta militare e l’armamento del proprio commercio di esportazione di petrolio e di prodotti agricoli, il commercio di armi e la richiesta ai Paesi di scegliere da che parte della nuova cortina di ferro vogliono unirsi.

Ma cosa c’è in tutto questo per l’Europa? I sindacati greci stanno già manifestando contro le sanzioni imposte. In Ungheria, il primo ministro Viktor Orban ha appena vinto le elezioni con una visione del mondo fondamentalmente anti-UE e anti-USA, a partire dal pagamento del gas russo in rubli. Quanti altri Paesi romperanno le righe – e quanto tempo ci vorrà?

Cosa c’è in tutto questo per i Paesi del Sud globale che vengono schiacciati – non solo come “danno collaterale” alla profonda carenza e all’impennata dei prezzi di energia e cibo, ma come obiettivo stesso della strategia statunitense che inaugura la grande spaccatura in due dell’economia mondiale? L’India ha già detto ai diplomatici statunitensi che la sua economia è naturalmente collegata a quelle di Russia e Cina.

Dal punto di vista degli Stati Uniti, tutto ciò a cui si deve rispondere è: “Cosa ci guadagnano i politici locali e le oligarchie clienti che noi premiamo per aver consegnato i loro Paesi?”.

Questo è ciò che rende l’incombente terza guerra mondiale una vera e propria guerra di sistemi economici. Quale parte sceglieranno i Paesi: il proprio interesse economico e la coesione sociale, o la diplomazia statunitense messa nelle mani dei loro leader politici insieme all’ingerenza degli Stati Uniti, sulla falsariga dei 5 miliardi di dollari che l’Assistente del Segretario di Stato Victoria Nuland si è vantata di aver investito nei partiti neonazisti ucraini otto anni fa per dare il via ai combattimenti che sono scoppiati nella guerra di oggi?

Di fronte a tutte queste ingerenze politiche e alla propaganda dei media, quanto tempo ci vorrà al resto del mondo per rendersi conto che è in corso una guerra globale che si sta espandendo nella Terza Guerra Mondiale? Il vero problema è che quando capirà cosa sta succedendo, la frattura globale avrà già permesso alla Russia, alla Cina e all’Eurasia di creare un vero e proprio Nuovo Ordine Mondiale non neoliberale che non ha bisogno dei Paesi della NATO e ha perso la fiducia e la speranza di guadagni economici reciproci con loro. Il campo di battaglia militare sarà disseminato di cadaveri economici>.

[Una prospettiva non esaltante, specie per noi europei].

Il nuovo libro di Michael Hudson, The Destiny of Civilization, sarà pubblicato da CounterPunch Books il mese prossimo.

Condividi sui social:

Un commento su “Un mondo diviso in due: La strategia globale Usa, l’Ucraina e il prezzo per l’Europa.”

I commenti sono chiusi